MEDIATECA
News del 30 Agosto 2024
FABI WEEKEND - PROSSIMA MANOVRA FINANZIARIA
Entro la prima metà di settembre il ministro dell’Economia e Finanze Giancarlo Giorgetti dovrà presentare all’unione Europea e al Parlamento italiano il documento con il piano di rientro pluriennale sul deficit, il programma strutturale di bilancio, nel rispetto delle nuove regole del Patto di Stabilità. In vista della manovra vera e propria, si studia un pacchetto di norme che accontenti un po’ tutti. Facciamo il punto con Raffaele Marmo, Mario Sensini, Alessandro Barbera, Valentina Conte e Corrado Chiominto. A cura di Simona Sacconi
ApriNews del 29 Agosto 2024
NEL 2024 GLI UTILI DELLE BANCHE ITALIANE FINO A 50 MILIARDI
L’aumento dei tassi d’interesse da parte della Bce spingerà anche quest’anno i risultati del settore bancario che vedrà aumentare i profitti e potrà sostenere la crescita economica
ApriNews del 23 Agosto 2024
FABI WEEKEND - DICHIARAZIONI DEL GOVERNATORE BANKITALIA FABIO PANETTA AL MEETING DI RIMINI
Debito pubblico, pensioni, tassi, finanziamenti, Pnrr, intelligenza artificiale. Tra il 2013 e il 2023 gli investimenti privati nell’intelligenza artificiale sono stati 20 miliardi di dollari in Unione Europea. Negli stati uniti 330. L’Italia è l’unico paese dell’Area Euro in cui la spesa per il debito è equivalente a quella per l’istruzione. La strada maestra passa per una gestione prudente dei conti pubblici e un deciso incremento della produttività. In un discorso pieno di contenuti, Panetta spiega cosa serve per realizzare un futuro all’altezza del sogno europeo nato 80anni fa. Le considerazioni del Governatore e i commenti di Osvaldo De Paolini, Veronica De Romanis, Rosario Dimito, Walter Galbiati, Claudia Luise e il direttore generale dell’Abi Marco Elio Rottigni. A cura di Simona Sacconi.
ApriNews del 22 Agosto 2024
FABI RISPONDE
DISCONOSCIMENTO DEI PAGAMENTI NON AUTORIZZATI - COMUNICAZIONE DELLA BANCA D'ITALIA
ApriNews del 30 Luglio 2024
News del 20 Luglio 2024
RADIO FABI - La settimana della Fabi dal 15 al 20 luglio
Fabi WeekEnd Nel podcast settimanale della Federazione “il bis” della di Ursula Von Der Layen, rieletta presidente della Commissione europea per i prossimi 5 anni. Rassegna Stampa Home banking, la guida dei 10 consigli Fabi per utilizzare servizi bancari e di pagamento in rete mantenendo i propri dati al sicuro nell’articolo web del Corriere della Sera. Amianto in uno stabilimento di rifiuti Edison a Jesi, l’allarme della Fabi per la presenza di una filiale Intesa Sanpaolo vicino allo stabilimento sulle pagine del Corriere Adriatico di Ancona. Bper Accordo importante firmato la scorsa settimana dalle sigle sindacali e i vertici bancari su ricambio generazionale e premio aziendale. A fronte di 615 esodi volontari, ci saranno 308 nuove assunzioni e 152 stabilizzazioni di contratti di lavoro esistenti. Symphonia Durante l’incontro del 18 luglio, la Fabi e la Fisac hanno richiesto approfondimenti riguardo i dati del personale coinvolto nella procedura di riorganizzazione societaria. FabiTv Nella rubrica televisiva settimanale della Federazione, Fabi Risponde, si parla con la dirigente sindacale Valeria Rivieccio del Fondo per il credito ai giovani, lo strumento che consente ai giovani meritevoli, ma privi dei mezzi finanziari sufficienti, di intraprendere un percorso di studi o completare la propria formazione grazie a un prestito garantito dallo Stato.
ApriNews del 19 Luglio 2024
FABI WEEKEND - URSULA VON DER LAYEN BIS
Ursula Von Der Layen rieletta presidente della Commissione europea per i prossimi 5 anni. Con 401 voti, tra cui non ci sono quelli di Fratelli d’Italia. Cosa comporterà il mancato appoggio del presidenza del Consiglio e del suo partito per l’Italia e i dossier economici in fase di trattativa. Ne hanno parlato Alessandro Barbera, Francesco Giavazzi, Claudio Tito, David Carretta e Adalberto Signore. La posizione di Orsini su Sole 24 Ore. A cura di Simona Sacconi.
ApriNews del 14 Luglio 2024
RADIO FABI - La settimana della Fabi dall’8 al 13 luglio
Segreteria nazionale. Banche, tasse, risparmi e la prossima legge di stabilità, Sileoni in diretta a Coffee Break su La7. Unione bancaria, risparmio e competitività, Mattia Pari a Giornale Radio. Iniziative Fabi. L'agenzia di stampa Gea rilancia la ricerca sui soldi e sugli investimenti degli italiani, a corredo delle considerazioni del presidente dell'Associazione bancaria, Antonio Patuelli. Fabi weekend, l’assemblea annuale di Abi e la conferma di Patuelli alla presidenza sono gli argomenti del podcast di questa settimana. Rassegna stampa: Presidenza Abi, il commento del segretario generale sulla nomina di Antonio Patuelli ripreso da stampa, web e agenzie nazionali. Assunzioni, Sileoni sulla Gazzetta del Mezzogiorno esorta per un ricambio generazionale più spinto nel Mezzogiorno. Contratto bcc. I coordinatori e segretari provinciali delle strutture della Fabi commentano le novità del contratto nazionale del credito cooperativo firmato il 9 luglio. Necchi sul Giorno di Lodi; Codurelli sulla Provincia di Lecco; Nava e Faliva sul Cittadino di Lodi, la struttura bresciana sul Giornale di Brescia: Giannella sulla Gazzetta di Parma. Ccnl credito cooperativo. Per gli oltre 36mila dipendenti bcc arrivano aumenti salariali, riduzione dell’orario di lavoro e novità su partecipazione e fondo per l’occupazione con il nuovo contratto nazionale firmato dalla Fabi e dalle altre sigle con i vertici di Federcasse il 9 luglio. Iniziative sul territorio. Futuro del settore e approvazione del bilancio per la struttura della Fabi di Viterbo. Fabi Padova, continua l’impegno solidale del Sab guidato da Emanuele Marchi. Operazioni sospette, il dirigente palermitano Urzì lancia l’allarme dell’aumento delle segnalazioni in Sicilia. Fabi Risponde. Nella puntata di questa settimana della rubrica televisiva della Federazione, la dirigente Annalisa Campana spiega lo schema di regolamentazione internazionale approvato dal Comitato Basilea per migliorare la tenuta del sistema bancario tramite il rafforzamento dello schema di adeguatezza patrimoniale.
ApriNews del 12 Luglio 2024
FABI WEEKEND - ASSEMBLEA ABI, NOMINA PATUELLI
Antonio Patuelli, riconfermato presidente (lo è ormai da più di un decennio) inizia il nuovo mandato partendo dall’unione bancaria, dalla Governance della nuova Commissione, le nuove norme che quest’ultima sarà chiamata a predisporre sul settore bancario, il completamento dell’unione bancaria e la revisione delle regole sulle crisi bancarie, fino all’evoluzione delle regole per l’euro digitale. E poi i commenti di Giorgetti, Panetta e Sileoni. Tutto quello che è successo in Abi raccontato da Laura Serafini, Andrea Rinaldi, Roberto Sommella, Anna Messia, Il Foglio, Andrea Bassi e Coffee Break di Andrea Pancani. A cura di Simona Sacconi.
Apri