MEDIATECA
News del 17 Settembre 2024
WE ARE FABI, UN MODO NUOVO DI FARE SINDACATO
RIPARTE - WE ARE FABI, IL TOUR ITALIANO DELLA SEGRETERIA GENERALE
ApriNews del 14 Settembre 2024
RADIO FABI - La settimana della Fabi dal 9 al 13 settembre
FABI WEEK END 19ma puntata per il podcast settimanale della Federazione: ogni settimana, il racconto e l’analisi di una notizia di attualità attraverso gli articoli più importanti pubblicati da stampa, web, agenzie. In questa puntata, riflettori accesi su Unicredit e la sua scalata a Commerzbank. TUTTE LE NEWS DELLA SETTIMANA Popolari siciliane, partite le trattative per la fusione tra Banca agricola popolare di Ragusa e Banca popolare Sant’Angelo. Le richieste della Fabi per assicurare massima tutela ai dipendenti. Prestiti in calo di 37 miliardi in un anno: i dati Fabi sul credito delle banche a famiglie e imprese in un articolo del Corriere della Sera. Educazione finanziaria, torna l’evento targato Ebicre: seconda edizione per l’appuntamento promosso dall’Ente Bilaterale delle Casse Rurali Trentine ed Enti Collegati e patrocinato da Cooperazione Trentina e Fabi Trentino. LE RUBRICHE DI FABI TV Per “Fabi Risponde” Annalisa Campana ci parla di Aml Package, il nuovo pacchetto europeo contro il riciclaggio. Con Noemi Imperi, una nuova puntata di “L’A…BCC”, la rubrica dedicata al mondo del credito cooperativo: tema affrontato, l’erogazione del VPA (valore di produttività aziendale) nel Gruppo ICCREA. NUOVO STUDIO FABI Pubblicato un nuovo studio realizzato dal Gruppo Analisi&Ricerche della Fabi: “Quanto costa comprare a rate con il costo del denaro al 4%”. Dopo i tagli della Bce, le banche ridurranno gli interessi: con i tassi al 3,2%, previsto un risparmio di 70mila euro su un mutuo da 200mila euro in 25 anni. La dichiarazione del segretario generale Sileoni: «Anticipata per la seconda volta la Fed americana» RASSEGNA STAMPA Tg, radio, quotidiani nazionali, testate locali, web e agenzie di stampa: la nuova analisi Fabi, con le simulazioni su interessi e rate, ripresa a tappeto da tutti gli organi d’informazione del Paese.
ApriNews del 13 Settembre 2024
FABI WEEKEND - UNICREDIT SCALA COMMERZBANK
Berlino sale sulle barricate. Nonostante la telefonata dai toni distensivi del ceo di Unicredit Andrea Orcel ai vertici della Commerzbank, il gruppo tedesco ancora trema. Una banca italiana vicina all’acquisizione di una banca tedesca. Roba da film dell’horror per i sindacati che commentano "non abbiamo bisogno che gli italiani entrino e facciano fallire le banche tedesche tradizionali. Meglio una banca francese”. Commenti e letture di Andrea Greco, Alessandro Graziani, Mario Deaglio, Rosario Dimito, Nicola Borzi, Financial Times, Bloomberg e Reuters. Le posizioni di Andrea Orcel e Stefan Wittmann. A cura di Simona Sacconi.
ApriNews del 11 Settembre 2024
News del 08 Settembre 2024
RADIO FABI - La settimana della Fabi dal 2 al 6 settembre
Fabi WeekEnd 18ma puntata per il podcast settimanale della Federazione, in questa puntata focus sul rapporto di Mario Draghi a Bruxelles. Rassegna Stampa Massimo risalto da parte dei media alle analisi Fabi realizzate nel mese di agosto. BILANCI, TASSE, RISPARMI E DEBITO PUBBLICO: dalle semestrali al fisco, dagli investimenti delle famiglie agli acquisti di bot e btp da parte delle banche, tutti gli articoli dei quotidiani nazionali, delle testate locali e dei media online. FABI TV La cultura assicurativa in Italia: questo il tema approfondito da Barbara Gallocchio nella nuova puntata di Fabi Risponde, online dal 28 agosto. Con Silvia Masaracchia si torna invece a parlare di Bank Recovery and Resolution Directive, nella puntata pubblicata il 3 settembre.
ApriNews del 06 Settembre 2024
FABI WEEKEND - IL RAPPORTO DI MARIO DRAGHI
Il suo rapporto sarà pubblicato la prossima settimana, ma Mario Draghi ha già lanciato un appello ai governi dell’Unione e al Parlamento europeo per avviare urgentemente “riforme senza precedenti” per non rimanere schiacciati da Stati Uniti e Cina, facendo della competitività e dei valori europei le principali priorità della legislatura. Cosa hanno detto e scritto Claudio Tito, Beda Romano, Sabina Rosset, Silvia Valente, David Carretta, Giuseppe De Filippi. A cura di Simona Sacconi.
ApriNews del 01 Settembre 2024
RADIO FABI - La settimana della Fabi dal 26 al 30 agosto
Contratto nazionale come cambia la busta paga dei bancari da settembre: tutti i dettagli sul ovo incremento previsto dal rinnovo del ccnl. Bilanci bancari analisi Fabi: gli utili delle banche verso i 50 miliardi di euro nel 2024; i conti del settore si raggi X.
ApriNews del 30 Agosto 2024
FABI WEEKEND - PROSSIMA MANOVRA FINANZIARIA
Entro la prima metà di settembre il ministro dell’Economia e Finanze Giancarlo Giorgetti dovrà presentare all’unione Europea e al Parlamento italiano il documento con il piano di rientro pluriennale sul deficit, il programma strutturale di bilancio, nel rispetto delle nuove regole del Patto di Stabilità. In vista della manovra vera e propria, si studia un pacchetto di norme che accontenti un po’ tutti. Facciamo il punto con Raffaele Marmo, Mario Sensini, Alessandro Barbera, Valentina Conte e Corrado Chiominto. A cura di Simona Sacconi
ApriNews del 29 Agosto 2024
NEL 2024 GLI UTILI DELLE BANCHE ITALIANE FINO A 50 MILIARDI
L’aumento dei tassi d’interesse da parte della Bce spingerà anche quest’anno i risultati del settore bancario che vedrà aumentare i profitti e potrà sostenere la crescita economica
ApriNews del 23 Agosto 2024
FABI WEEKEND - DICHIARAZIONI DEL GOVERNATORE BANKITALIA FABIO PANETTA AL MEETING DI RIMINI
Debito pubblico, pensioni, tassi, finanziamenti, Pnrr, intelligenza artificiale. Tra il 2013 e il 2023 gli investimenti privati nell’intelligenza artificiale sono stati 20 miliardi di dollari in Unione Europea. Negli stati uniti 330. L’Italia è l’unico paese dell’Area Euro in cui la spesa per il debito è equivalente a quella per l’istruzione. La strada maestra passa per una gestione prudente dei conti pubblici e un deciso incremento della produttività. In un discorso pieno di contenuti, Panetta spiega cosa serve per realizzare un futuro all’altezza del sogno europeo nato 80anni fa. Le considerazioni del Governatore e i commenti di Osvaldo De Paolini, Veronica De Romanis, Rosario Dimito, Walter Galbiati, Claudia Luise e il direttore generale dell’Abi Marco Elio Rottigni. A cura di Simona Sacconi.
ApriNews del 22 Agosto 2024
FABI RISPONDE
DISCONOSCIMENTO DEI PAGAMENTI NON AUTORIZZATI - COMUNICAZIONE DELLA BANCA D'ITALIA
Apri