MEDIATECA
News del 30 Luglio 2024
News del 20 Luglio 2024
RADIO FABI - La settimana della Fabi dal 15 al 20 luglio
Fabi WeekEnd Nel podcast settimanale della Federazione “il bis” della di Ursula Von Der Layen, rieletta presidente della Commissione europea per i prossimi 5 anni. Rassegna Stampa Home banking, la guida dei 10 consigli Fabi per utilizzare servizi bancari e di pagamento in rete mantenendo i propri dati al sicuro nell’articolo web del Corriere della Sera. Amianto in uno stabilimento di rifiuti Edison a Jesi, l’allarme della Fabi per la presenza di una filiale Intesa Sanpaolo vicino allo stabilimento sulle pagine del Corriere Adriatico di Ancona. Bper Accordo importante firmato la scorsa settimana dalle sigle sindacali e i vertici bancari su ricambio generazionale e premio aziendale. A fronte di 615 esodi volontari, ci saranno 308 nuove assunzioni e 152 stabilizzazioni di contratti di lavoro esistenti. Symphonia Durante l’incontro del 18 luglio, la Fabi e la Fisac hanno richiesto approfondimenti riguardo i dati del personale coinvolto nella procedura di riorganizzazione societaria. FabiTv Nella rubrica televisiva settimanale della Federazione, Fabi Risponde, si parla con la dirigente sindacale Valeria Rivieccio del Fondo per il credito ai giovani, lo strumento che consente ai giovani meritevoli, ma privi dei mezzi finanziari sufficienti, di intraprendere un percorso di studi o completare la propria formazione grazie a un prestito garantito dallo Stato.
ApriNews del 19 Luglio 2024
FABI WEEKEND - URSULA VON DER LAYEN BIS
Ursula Von Der Layen rieletta presidente della Commissione europea per i prossimi 5 anni. Con 401 voti, tra cui non ci sono quelli di Fratelli d’Italia. Cosa comporterà il mancato appoggio del presidenza del Consiglio e del suo partito per l’Italia e i dossier economici in fase di trattativa. Ne hanno parlato Alessandro Barbera, Francesco Giavazzi, Claudio Tito, David Carretta e Adalberto Signore. La posizione di Orsini su Sole 24 Ore. A cura di Simona Sacconi.
ApriNews del 14 Luglio 2024
RADIO FABI - La settimana della Fabi dall’8 al 13 luglio
Segreteria nazionale. Banche, tasse, risparmi e la prossima legge di stabilità, Sileoni in diretta a Coffee Break su La7. Unione bancaria, risparmio e competitività, Mattia Pari a Giornale Radio. Iniziative Fabi. L'agenzia di stampa Gea rilancia la ricerca sui soldi e sugli investimenti degli italiani, a corredo delle considerazioni del presidente dell'Associazione bancaria, Antonio Patuelli. Fabi weekend, l’assemblea annuale di Abi e la conferma di Patuelli alla presidenza sono gli argomenti del podcast di questa settimana. Rassegna stampa: Presidenza Abi, il commento del segretario generale sulla nomina di Antonio Patuelli ripreso da stampa, web e agenzie nazionali. Assunzioni, Sileoni sulla Gazzetta del Mezzogiorno esorta per un ricambio generazionale più spinto nel Mezzogiorno. Contratto bcc. I coordinatori e segretari provinciali delle strutture della Fabi commentano le novità del contratto nazionale del credito cooperativo firmato il 9 luglio. Necchi sul Giorno di Lodi; Codurelli sulla Provincia di Lecco; Nava e Faliva sul Cittadino di Lodi, la struttura bresciana sul Giornale di Brescia: Giannella sulla Gazzetta di Parma. Ccnl credito cooperativo. Per gli oltre 36mila dipendenti bcc arrivano aumenti salariali, riduzione dell’orario di lavoro e novità su partecipazione e fondo per l’occupazione con il nuovo contratto nazionale firmato dalla Fabi e dalle altre sigle con i vertici di Federcasse il 9 luglio. Iniziative sul territorio. Futuro del settore e approvazione del bilancio per la struttura della Fabi di Viterbo. Fabi Padova, continua l’impegno solidale del Sab guidato da Emanuele Marchi. Operazioni sospette, il dirigente palermitano Urzì lancia l’allarme dell’aumento delle segnalazioni in Sicilia. Fabi Risponde. Nella puntata di questa settimana della rubrica televisiva della Federazione, la dirigente Annalisa Campana spiega lo schema di regolamentazione internazionale approvato dal Comitato Basilea per migliorare la tenuta del sistema bancario tramite il rafforzamento dello schema di adeguatezza patrimoniale.
ApriNews del 12 Luglio 2024
FABI WEEKEND - ASSEMBLEA ABI, NOMINA PATUELLI
Antonio Patuelli, riconfermato presidente (lo è ormai da più di un decennio) inizia il nuovo mandato partendo dall’unione bancaria, dalla Governance della nuova Commissione, le nuove norme che quest’ultima sarà chiamata a predisporre sul settore bancario, il completamento dell’unione bancaria e la revisione delle regole sulle crisi bancarie, fino all’evoluzione delle regole per l’euro digitale. E poi i commenti di Giorgetti, Panetta e Sileoni. Tutto quello che è successo in Abi raccontato da Laura Serafini, Andrea Rinaldi, Roberto Sommella, Anna Messia, Il Foglio, Andrea Bassi e Coffee Break di Andrea Pancani. A cura di Simona Sacconi.
ApriNews del 07 Luglio 2024
RADIO FABI - La settimana della Fabi dal 1 al 6 luglio
È on line il trentottesimo episodio di Radio Fabi, il podcast settimanale della Federazione Autonoma Bancari Italiani. Rassegna Stampa. “MPS PUÒ RESTARE AUTONOMA, SE IL MEF VENDE IL 2 LUGLIO PUÒ SUCCEDERE DI TUTTO” Le dichiarazioni del segretario generale della Fabi, Lando Maria Sileoni, all’Ansa sul destino di Mps riprese da Quotidiano Nazionale ed Eco di Bergamo. «Mps può restare autonoma». Fondo Pensione Unicredit, la guida è della Fabi. Eletto all’unanimità Franco Ottobre nuovo presidente e per la seconda volta Roberto Trebbi farà parte del Cda del Fondo. Crédit Agricole Italia, accordo su inquadramenti e figure professionali. Mercaldo: “Segnale importante per le lavoratrici e i lavoratori”. “PIÙ ASSUNZIONI AL SUD” Il segretario generale della Fabi, Lando Maria Sileoni, alla Gazzetta del Mezzogiorno: in banca serve un ricambio generazionale più spinto nel Mezzogiorno. I dati sul gap di posti di lavoro nelle regioni meridionali. FabiTv FabiTv, nella nuova puntata di “FabiRisponde” il dirigente sindacale, Carlo Nepi, spiega il decreto legislativo approvato dal Consiglio dei ministri relativo agli Npl (non-performing loans) in linea con la direttiva Ue che permette a chiunque di acquistare crediti deteriorati, favorendo così la creazione di un autentico mercato secondario per gli Npe. CASSA CENTRALE, ECCO IL NUOVO PIANO INDUSTRIALE Presentato alle organizzazioni sindacali il percorso per il periodo 2024-2027. Xausa: “Puntiamo al mantenimento dei livelli occupazionali”.
ApriNews del 05 Luglio 2024
FABI WEEKEND - MONTE DEI PASCHI DI SIENA
Da una parte Unipol acquisisce un’ulteriore quota di Bper rafforzando la sua posizione, dall’altra scade il lock up del Tesoro che è quindi libero di vendere il suo 26,7% del Monte dei Paschi di Siena. Infine, nel 2027 scade il contratto di partnership con Axa. Nelle ore in cui si celebrava il Palio di Siena, a Roma si facevano i conti con la scadenza dei tre mesi di vincolo del Tesoro nel capitale di Mps. Quale futuro possibile per Paolo Algisi, Luca Davi, Laura Galvagni, Vittorio Malagutti, Luca Gualtieri, Rosario Dimito, Marcello Astorri. A cura di Simona Sacconi
ApriNews del 22 Giugno 2024
RADIO FABI - LA SETTIMANA DAL 17 AL 21 GIUGNO 2024
Segreteria nazionale. Sciopero Borsa Italiana: Sileoni su Radio InBlue e su Financial Times commenta il primo stop di Piazza Affari; Intervista dell’emittente inglese Bbc Radio al segretario nazionale Mercaldo sul fermo lavorativo del 27 giugno di Borsa Italiana. Iniziative Fabi. Fabi Weekend: Nel podcast di questa settimana la procedura d'infrazione della Commissione Europea; Analisi&Ricerche Fabi: nel nuovo studio della Federazione i dettagli dell’ammontare nei portafogli degli istituti bancari di oltre 632 miliardi di bot e btp: in quattro anni la quota di titoli di Stato è stata significativamente ridotta, il record ad aprile 2020 col 28% del totale. Rassegna Stampa. Sciopero Piazza Affari: Sileoni a Gr1; L’allarme dei sindacati a Radio24, RaiNesw24, Telenova. Riduzione orario di lavoro in banca: il segretario generale della Fabi al Tg5 e Tgcom24. Credem, il coordinatore, Massimo Statuto, chiede all’azienda che la riduzione dell’orario del lavoro prevista dall’ultimo rinnovo contrattuale nazionale sia estesa anche ai part-time del gruppo. Nomine: Antonio Argento presidente della Cassa sanitaria di Unicredit. Nel cda entra anche Cristina Gobbi. Fabi Roma, sei nuove rappresentanze in quattro mesi. Sparkasse, eletta la nuova segreteria di gruppo Fabi. Esuberi Symphonia, l’azienda rispetti il contratto nazionale. Allarme dei sindacati dopo la comunicazione di procedura di uscita di alcuni dipendenti di tre diverse aree di business della società che fa riferimento a Banca Investis. FabiTv, nella nuova puntata di “FabiRisponde” la dirigente Fabi, Barbara Gallocchio, fa una panoramica sul mercato assicurativo in Italia.
ApriNews del 21 Giugno 2024
FABI WEEKEND - PROCEDURA D'INFRAZIONE DA PARTE DELLA COMMISSIONE EUROPEA
Francia, Belgio, Italia, Polonia, Ungheria, Malta e Slovacchia. Sono i sette paesi il cui deficit pubblico supererà il 3% del Pil ed entrano quindi nella procedura di deficit eccessivo, diventando sorvegliati speciali. La lista è stata resa nota mercoledì dalla Commissione europea. L’analisi di Sole 24 Ore, Corriere della Sera, Messaggero e La Stampa; i commenti di Francesco Giavazzi, Gianni Trovati, Gabriele Rosana; le posizioni di Paolo Gentiloni e Giancarlo Giorgetti. A cura di Simona Sacconi.
ApriNews del 15 Giugno 2024
RADIO FABI – La settimana della Fabi dal 10 al 15 giugno
Segreteria nazionale: Audizione alla Camera dei Deputati del segretario generale aggiunto, Pari, e del coordinatore Fabi del gruppo Intesa Sanpaolo, Citterio, sulla riduzione delle ore settimanali di lavoro. Iniziative Fabi: Nel podcast di questa settimana gli effetti economici dopo le elezioni europee dell’8 e 9 giugno. Contratto bcc: Negoziato ancora aperto. Fissate tre date per cercare di chiudere nei tempi concordati: 25, 26 e 27 giugno le prossime riunioni. Intesa Sanpaolo: Accordo tra la Fabi e le altre organizzazioni sindacali con l’azienda per il lavoro flessibile e 4x9 in più filiali. Bper: Siglato il primo accordo di regolamentazioni delle Filiali on line (Fol). Bnl: Accordo sul lavoro da remoto anche in filiale. “Migliorano le condizioni di vita- lavoro”. Fusione Banca Veneto centrale e Banche Venete Riunite: con il piano di integrazione tra i due istituti nasce la terza realtà più grande del gruppo Cassa Centrale Banca. Intesa raggiunta anche per il premio di 1.200 euro e tutele normative. Nuova sede per la Fabi di Pisa. Presenti all’inaugurazione i segretari nazionali Elisabetta Mercaldo e Franco Casini. La Fabi di Bergamo diventa struttura “cardioprotetta” attraverso l’acquisto di un defibrillatore. Polizze assicurative, Roberto Mercurio su Canale 21. FabiTv, nella nuova puntata di “FabiRisponde” la dirigente della Federazione, Valeria Rivieccio, spiega i dettagli del regolamento europeo sui bonifici istantanei.
Apri