NOTIZIE
News del 13 Febbraio 2026
PENSIONI 2026
Perequazione e riduzione Irpef. A cura del Coordinamento nazionale Fabi Pensionati ed Esodati.
ApriNews del 10 Febbraio 2026
IL RUOLO DEL SINDACATO E LE TRASFORMAZIONI NEL SETTORE DEL CREDITO, SILEONI ALL’UNIVERSITÀ DI TORINO
Il segretario generale della Fabi interviene al Master in Business Administration dell’Ateneo torinese con una lectio sui cambiamenti del settore, il lavoro sindacale e le sfide della digitalizzazione, nell’ambito di una lezione organizzata dal professor Federico Borgna alla presenza del direttore generale della Banca Cassa di Risparmio di Savigliano, Emanuele Regis.
ApriNews del 05 Febbraio 2026
CABINA DI REGIA, SILEONI: «PROFONDAMENTE INSODDISFATTO DELLE POSIZIONE DI ABI»
Il segretario generale della Fabi dopo l’incontro con l’Associazione bancaria: «La cabina di regia deve decidere le nuove figure professionali, le nuove mansioni e gli inquadramenti con relativi profili economici, da inserire poi nel contratto nazionale».
ApriNews del 02 Febbraio 2026
NEXT GENERATION BANK. A MILANO IL 130° CONSIGLIO NAZIONALE FABI
Come eravamo, come siamo, come saremo. I cambiamenti nelle banche nell’era digitale. Dal 3 al 5 marzo, agli East end Studios, è in programma il 130° Consiglio nazionale Fabi. Sarà un percorso: quello che attraversa il settore bancario, l’organizzazione del lavoro, le trasformazioni che ci attendono.
ApriNews del 25 Novembre 2025
SINDACATI E ABI RINNOVANO PROTOCOLLO PER SOSTEGNI A DONNE VITTIME VIOLENZA
Sileoni: Questa firma non è un atto formale, ma un’assunzione di responsabilità collettiva. Continueremo a presidiare ogni tavolo e a sollecitare tutte le iniziative necessarie perché il settore bancario faccia la sua parte fino in fondo.
ApriNews del 21 Novembre 2025
RISPARMI IN ITALIA E IN EUROPA, SILEONI A RADIO RAI UNO
Il segretario generale della Fabi ospite della trasmissione Cantiere Italia condotta da Monica Setta. Focus sui salvadanai delle famiglie italiane e le differenze con l’estero
ApriNews del 20 Novembre 2025
Ampliare l’accordo sui rimborsi alle donne vittime di violenza di genere: l’appello dai sindacati del credito
Lettera a Dalla Riva (Abi) dei segretari generali Lando Sileoni (Fabi), Riccardo Colombani (First Cisl), Susy Esposito (Fisac), Fulvio Furlan (Uilca) e Emilio Contrasto (Unisin). Quattro richieste, tra cui una quota di assunzioni per figli di vittime di femminicidio
ApriNews del 19 Novembre 2025
LA BANCA DEL FUTURO NON SARÀ IN MANO AI ROBOT
Intervista a Panorama del segretario generale della Fabi, Lando Maria Sileoni: «Siamo all’anno zero: fermare il digitale è impossibile, quello che bisogna fare è mantenere viva l’anima sociale del credito». Molte professionalità, con l’Ia, scompariranno «ma il sindacato vigilerà per gestire la transizione»
ApriNews del 19 Novembre 2025
NASCE IL COORDINAMENTO FABI MPS–MEDIOBANCA
Oggi il primo incontro dopo il via libera all’acquisizione con l’integrazione della squadra milanese in quella senese. In sala oltre 120 rsa di Montepaschi e Piazzetta Cuccia. Il segnale è chiaro, la Fabi è una. Sileoni: «I cambiamenti non li puoi fermare, li puoi condizionare e li devi gestire. Non permettiamo ad altri di fare scelte per conto nostro»
ApriNews del 15 Novembre 2025
ITALIANI SEMPRE PIÙ “BOT PEOPLE”
Analisi e ricerche Fabi. Raddoppiata la quota di debito pubblico in mano alle famiglie: dal 7,9% del 2021 al 14,4% con 442 miliardi di euro. I fondi stranieri sfiorano il 34%, record negli ultimi sei anni. Dal 2019 il “buco” nei conti salito di 665 miliardi (+27,5%). Cala dal 26% al 20% la quota delle banche italiane. Sileoni: «Settore bancario pilastro della stabilità finanziaria».
ApriNews del 14 Novembre 2025
LA GUIDA FABI “IL SOGNO DI UNA CASA”
Un vademecum aggiornato con tutte le informazioni utili per chi vuole comprare un’abitazione oggi: dalla scelta dell’immobile al mutuo, dal preliminare di compravendita alle imposte dovute, fino alle agevolazioni per la prima casa e ai benefici per le famiglie e i giovani.
ApriNews del 14 Novembre 2025
DALLE BANCHE 25 MILIARDI IN PIÙ DAL 2022 PER GLI IMMOBILI
Analisi e ricerche Fabi. I mutui sono cresciuti di 13 miliardi negli ultimi 12 mesi, ma il costo per i clienti resta alto: il taeg medio è al 3,71%. Si è allargata la forbice tra tasso bce e interessi bancari. Lo “spread” è salito da 0 a 171 punti base da settembre a oggi. Calano i prestiti personali (-4,05%), su il credito al consumo (+4,14%). Sileoni: «Famiglie prudenti ma fiduciose, le banche accompagnino la ripresa»
ApriNews del 13 Novembre 2025
LA FABI PER L'OSPEDALE DI ORVIETO
FABI dona all'ospedale di Orvieto dispositivo per ossigenoterapia.
ApriNews del 12 Novembre 2025
News del 04 Novembre 2025
LA FABI OTTO VOLTE CON IL MEF PER L’EDUCAZIONE FINANZIARIA, IN ARRIVO “MONEY TALK”
La Federazione ammessa anche quest’anno dal Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria per diffondere la cultura economica tra cittadini, famiglie e giovani. Sileoni: «Conoscere la finanza significa essere cittadini più forti e più liberi»
ApriNews del 02 Novembre 2025
PRESTARE ATTENZIONE
È stata creata una pagina Instagram denominata “fabi_gruppo__mps” che utilizza impropriamente nome e logo della FABI MPS.
Apri