Cerca all'interno del portale
Sfoglia per categoria

MEDIATECA

Pagina 4 di 477 articoli

News del 09 Ottobre 2024

FABI RISPONDE - LO SHADOW BANKING SYSTEM

Apri

News del 09 Ottobre 2024

BANCHE E TASSE, I DATI DI SILEONI A LA7

Incursione a distanza del segretario generale della Fabi nella trasmissione Coffee Break condotta da Andrea Pancani: il settore bancario italiano paga imposte molto alte e la progressività del prelievo già esiste

Apri

News del 05 Ottobre 2024

RADIO FABI - La settimana della Fabi dal 30 settembre al 4 ottobre

Apri

News del 04 Ottobre 2024

FABI WEEKEND - INVESTIMENTI E CAPITALI ESTERI PER L'INNOVAZIONE TECNOLOGICA

Apri

News del 03 Ottobre 2024

L'AVVOCATO RISPONDE

Indennità di trasferta e rimborsi spese

Apri

News del 02 Ottobre 2024

FABI RISPONDE - LE POLIZZE PER EVENTI CATASTROFALI

Apri

News del 28 Settembre 2024

RADIO FABI - La settimana della Fabi dal 23 al 27 settembre

Apri

News del 27 Settembre 2024

FABI WEEKEND - LUCI E OMBRE DEL GREEN DEAL

Le normative attuali prevedono l’eliminazione delle emissioni di CO2 dei nuovi veicoli leggeri, tra cui auto e furgoni, entro il 2035. Dopo questa data, nessun nuovo veicolo a benzina o diesel sarà più ammesso sul mercato europeo. L’Italia chiede un rinvio. Mercato dell’auto in affanno. Il ministro Adolfo Urso, Carlotta Andreani, La Presse, Marco Bettazzi, Filippo Santelli, Ferruccio De Bortoli. A cura di Simona Sacconi.

Apri

News del 25 Settembre 2024

FABI RISPONDE - DIRETTIVA BRRD E MECCANISMO DI RISOLUZIONE UNICO

Apri

News del 22 Settembre 2024

RADIO FABI - La settimana della Fabi dal 16 al 20 settembre

•⁠ ⁠FABI WEEK END 20ma puntata per il podcast settimanale della Federazione: ogni settimana, il racconto e l’analisi di una notizia di attualità attraverso gli articoli più importanti pubblicati da stampa, web, agenzie. In questa puntata, la Fed e l’atteso taglio dei tassi di interesse. •⁠ ⁠TUTTE LE NEWS DELLA SETTIMANA -Tassi d’interesse ed extraprofitti, Mattia Pari in diretta a Giornale Radio -Contratto Bcc, i lavoratori approvano con oltre il 97% dei voti -Extraprofitti, Sileoni in diretta a Radio Cusano -Compass, accordo su conciliazione vita lavoro •⁠ ⁠LE RUBRICHE DI FABI TV -Per “Fabi Risponde”, un nuovo argomento analizzato dal sindacato: Valeria Rivieccio ci parla della resilienza cibernetica delle banche -Con Noemi Imperi, una nuova puntata di “L’A…BCC”, la rubrica dedicata al mondo del credito cooperativo: si parla degli aumenti in busta paga previsti dal contratto nazionale. •⁠ ⁠NUOVO STUDIO FABI -Pubblicato un nuovo studio realizzato dal Gruppo Analisi&Ricerche della Fabi: “In Campania i risparmi crescono di oltre 7 miliardi” •⁠ ⁠EVENTI FABI Sileoni a Napoli per “We Are Fabi”. Riparte dal capoluogo campano il tour della segreteria nazionale per incontrare tutti i dirigenti territoriali. Insieme, seconda stagione del corso di Public speaking curato da Francesco Vecchi.

Apri

News del 19 Settembre 2024

FABI WEEKEND - LA FED TAGLIA I TASSI

È finito il toto scommesse, la Federal Reserve ha infatti tagliato i tassi di interesse di mezzo punto. È La prima riduzione dal 2020. E scenderà probabilmente di altro mezzo punto entro la fine dell'anno. Cosa hanno scritto Giuliana Ferraino, Francesco Ninfole, Donato Masciandaro, Fabrizio Goria. E cosa ha detto Jerome Powell, presidente della FED. A cura di Simona Sacconi.

Apri

News del 18 Settembre 2024

FABI RISPONDE - LA RESILIENZA CIBERNETICA DELLE BANCHE

Apri

News del 17 Settembre 2024

WE ARE FABI, UN MODO NUOVO DI FARE SINDACATO

RIPARTE - WE ARE FABI, IL TOUR ITALIANO DELLA SEGRETERIA GENERALE

Apri

News del 14 Settembre 2024

RADIO FABI - La settimana della Fabi dal 9 al 13 settembre

FABI WEEK END 19ma puntata per il podcast settimanale della Federazione: ogni settimana, il racconto e l’analisi di una notizia di attualità attraverso gli articoli più importanti pubblicati da stampa, web, agenzie. In questa puntata, riflettori accesi su Unicredit e la sua scalata a Commerzbank. TUTTE LE NEWS DELLA SETTIMANA Popolari siciliane, partite le trattative per la fusione tra Banca agricola popolare di Ragusa e Banca popolare Sant’Angelo. Le richieste della Fabi per assicurare massima tutela ai dipendenti. Prestiti in calo di 37 miliardi in un anno: i dati Fabi sul credito delle banche a famiglie e imprese in un articolo del Corriere della Sera. Educazione finanziaria, torna l’evento targato Ebicre: seconda edizione per l’appuntamento promosso dall’Ente Bilaterale delle Casse Rurali Trentine ed Enti Collegati e patrocinato da Cooperazione Trentina e Fabi Trentino. LE RUBRICHE DI FABI TV Per “Fabi Risponde” Annalisa Campana ci parla di Aml Package, il nuovo pacchetto europeo contro il riciclaggio. Con Noemi Imperi, una nuova puntata di “L’A…BCC”, la rubrica dedicata al mondo del credito cooperativo: tema affrontato, l’erogazione del VPA (valore di produttività aziendale) nel Gruppo ICCREA. NUOVO STUDIO FABI Pubblicato un nuovo studio realizzato dal Gruppo Analisi&Ricerche della Fabi: “Quanto costa comprare a rate con il costo del denaro al 4%”. Dopo i tagli della Bce, le banche ridurranno gli interessi: con i tassi al 3,2%, previsto un risparmio di 70mila euro su un mutuo da 200mila euro in 25 anni. La dichiarazione del segretario generale Sileoni: «Anticipata per la seconda volta la Fed americana» RASSEGNA STAMPA Tg, radio, quotidiani nazionali, testate locali, web e agenzie di stampa: la nuova analisi Fabi, con le simulazioni su interessi e rate, ripresa a tappeto da tutti gli organi d’informazione del Paese.

Apri

News del 13 Settembre 2024

FABI WEEKEND - UNICREDIT SCALA COMMERZBANK

Berlino sale sulle barricate. Nonostante la telefonata dai toni distensivi del ceo di Unicredit Andrea Orcel ai vertici della Commerzbank, il gruppo tedesco ancora trema. Una banca italiana vicina all’acquisizione di una banca tedesca. Roba da film dell’horror per i sindacati che commentano "non abbiamo bisogno che gli italiani entrino e facciano fallire le banche tedesche tradizionali. Meglio una banca francese”. Commenti e letture di Andrea Greco, Alessandro Graziani, Mario Deaglio, Rosario Dimito, Nicola Borzi, Financial Times, Bloomberg e Reuters. Le posizioni di Andrea Orcel e Stefan Wittmann. A cura di Simona Sacconi.

Apri

News del 11 Settembre 2024

FABI RISPONDE - AML PACKAGE IL NUOVO PACCHETTO EUROPEO CONTRO IL RICICLAGGIO

Apri

News del 08 Settembre 2024

RADIO FABI - La settimana della Fabi dal 2 al 6 settembre

Fabi WeekEnd 18ma puntata per il podcast settimanale della Federazione, in questa puntata focus sul rapporto di Mario Draghi a Bruxelles. Rassegna Stampa Massimo risalto da parte dei media alle analisi Fabi realizzate nel mese di agosto. BILANCI, TASSE, RISPARMI E DEBITO PUBBLICO: dalle semestrali al fisco, dagli investimenti delle famiglie agli acquisti di bot e btp da parte delle banche, tutti gli articoli dei quotidiani nazionali, delle testate locali e dei media online. FABI TV La cultura assicurativa in Italia: questo il tema approfondito da Barbara Gallocchio nella nuova puntata di Fabi Risponde, online dal 28 agosto. Con Silvia Masaracchia si torna invece a parlare di Bank Recovery and Resolution Directive, nella puntata pubblicata il 3 settembre.

Apri

News del 06 Settembre 2024

FABI WEEKEND - IL RAPPORTO DI MARIO DRAGHI

Il suo rapporto sarà pubblicato la prossima settimana, ma Mario Draghi ha già lanciato un appello ai governi dell’Unione e al Parlamento europeo per avviare urgentemente “riforme senza precedenti” per non rimanere schiacciati da Stati Uniti e Cina, facendo della competitività e dei valori europei le principali priorità della legislatura. Cosa hanno detto e scritto Claudio Tito, Beda Romano, Sabina Rosset, Silvia Valente, David Carretta, Giuseppe De Filippi. A cura di Simona Sacconi.

Apri

News del 04 Settembre 2024

FABI RISPONDE - BRRD E IL PIANO DI RISOLUZIONE

Apri

News del 01 Settembre 2024

RADIO FABI - La settimana della Fabi dal 26 al 30 agosto

Contratto nazionale come cambia la busta paga dei bancari da settembre: tutti i dettagli sul ovo incremento previsto dal rinnovo del ccnl. Bilanci bancari analisi Fabi: gli utili delle banche verso i 50 miliardi di euro nel 2024; i conti del settore si raggi X.

Apri