Cerca all'interno del portale
Sfoglia per categoria

Mps prezza bond senior 5 anni da 1 mld €

Mps ha prezzato stamane un bond senior unsecured dell'importo di un miliardo di euro, sulla scadenza 5 anni a 99,457 reaoffer dopo che il rendimento dell'obbligazione era stato fissato a 275 punti base sopra il tasso midswap.

Mps prezza bond senior 5 anni da 1 mld €

Da Reuters


MILANO/LONDRA, 25 marzo

Il tasso è quindi risultato pari a 3,746%.

Una prima indicazione stamane lo aveva indicato in area 290 punti base, poi rivista in area 280 pb e poi ancora tra 275 e 280 pb.

Uno dei lead dell'operazione anticipa che, secondo lo spaccato degli investitori, il bond è stato acquistato in Italia per il 50%, nel Regno Unito per il 26%, in Francia per il 5%, in Germania e Austria per il 4%, in Svizzera per il 5%, in Benelux per il 3%, in Spagna per il 2%, negli Stati Uniti per il 3% e in altri paesi per il restante 2%.

Gli investitori sono fondi per il 54%, assicurazioni per il 17%, banche e private banking per il 16%.

Gli account sono stati superiori ai 270 e il libro ordini si è chiuso a circa 3,5 miliardi.

È la prima operazione di questo tipo che Mps conduce da un anno e mezzo a questa parte, e quella a più lunga scadenza da cinque anni a questa parte.

L'operazione è stata gestita da Banca Imi, JP Morgan, Mediobanca, Rbs e da Mps Capital.

Mps ha un rating 'B2' per Moody's, 'BBB' per Fitch e Dbrs.

Nonostante il risanamento dell'istituto toscano sia ancora in corso, il momento favorevole del mercato sembra aver garantito una buona domanda per l'emissione odierna.

"C'è praticamente un prezzo per tutto al momento e gli investitori sembrano pensare che, se ci sono sufficienti informazioni e sufficienti dettagli sul bilancio di una banca, allora si può considerare la cosa" spiegava oggi un banchiere. "Ci possono essere problemi e le cose possono peggiorare, ma finché c'è un piano e ci sono dettagli, gli investitori sembrano in questo momento non avere problemi".

Venerdì scorso dalle comunicazioni Consob è emerso che BlackRock è salita al 5,748% del capitale della banca, diventando il secondo azionista dopo la Fondazione Mps .

Mps sta preparando un aumento di capitale da 3 miliardi.

Con il bond odierno, che diventa la scadenza obbligazionaria più lunga per Mps, l'istituto è quindi tornato sul mercato primario dopo circa un anno e mezzo di assenza causata dalla crisi che ha investito l'istituto.

L'ultima emissione obbligazionaria sul mercato risaliva al settembre 2012, con un bond a 2 anni da 500 milioni, cedola 4,875%, emesso ad uno spread di 450 punti base sul midswap.

Il confronto più diretto può essere però condotto con l'obbligazione a 5 anni emessa ad inizio marzo dal Banco Popolare (da 1,25 miliardi di euro), prezzata a 255 punti base sopra midswap. Oggi pomeriggio sul mercato secondario il bond del Banco Popolare scambia in area 235 punti base su midswap.

A febbraio era stata Ubi Banca ad emettere sul tratto a 5 anni (1 miliardo) con un pricing fissato a 187 punti base su midswap. In gennaio invece Bpm ha collocato 500 milioni di obbligazioni quinquennali a 320 pb sopra midswap.

Nel documento di presentazione dei dati di bilancio 2013, Mps ha evidenziato che per quest'anno sono in calendario scadenze obbligazionarie per 10,9 miliardi sul retail e per 3,6 sul wholesale; nel 2015 le scadenze ammontano a 4,6 miliardi sul retail e a 2,1 sul wholesale, 4,3 e 2,2 miliardi nel 2016, 2,9 e 0,4 miliardi nel 2017.

Dalla presentazione emerge anche che tra gennaio e febbraio di quest'anno Mps ha collocato bond alla clientela retail per 910 milioni di euro.