MPS in luce, mercato valuta alternative
Mps torna a mettersi in luce a Milano e a metà mattinata guadagna il 2% risalendo sui 20,4 centesimi di euro per azione.
Il contenuto di questo articolo, pubblicato da Blurating - che ringraziamo - esprime il pensiero dell'autore e non necessariamente rappresenta la linea editoriale di questo sito, che rimane autonoma ed indipendente.
11-09-2013 10:38 - Mps torna a mettersi in luce a Milano e a metà mattinata guadagna il 2% risalendo sui 20,4 centesimi di euro per azione.
A catalizzare l’attenzione degli investitori resta l’aumento da 2,5 miliardi di euro entro il 2014 così da soddisfare le richiesto dalla Ue, col riaffacciarsi sulla stampa di ipotesi relative a una possibile integrazione con qualche altro istituto italiano di medie dimensioni (appare infatti non verosimile una fusione con UniCredit o con Intesa Sanpaolo) o anche con un soggetto estero (i nomi che circolano sono quelli di Bnp Paribas, che in Italia già controlla Bnl, Credit Agricole e Deutsche Bank).
Operazione che peraltro difficilmente avverrebbe prima del sopracitato aumento, mentre sullo sfondo resta anche la necessità per la Fondazione Montepaschi (attuale socio di controllo col 33,4% del capitale) di rimborsare altri 350 milioni di euro di debito, eventualmente cedendo un nuovo pacchetto di titoli o a un nuovo socio o sul mercato. (l.s.)