Su Mps Bruxelles sbaglia
Vertice Letta-Visco-Saccomanni, svolta vicina ma ripresa graduale.
Il contenuto di questo articolo, pubblicato da Il Sole 24 ore - che ringraziamo - esprime il pensiero dell'autore e non necessariamente rappresenta la linea editoriale di questo sito, che rimane autonoma ed indipendente.
Vertice Letta-Visco-Saccomanni, svolta vicina ma ripresa graduale. E su Mps: Bruxelles sbaglia
Si confermano segnali di miglioramento per l'economia ma c'è la necessità di consolidarli. È quanto è emerso - secondo fonti Bankitalia - durante l'incontro fra il premier Enrico Letta, il ministro Fabrizio Saccomanni e il Governatore Ignazio Visco a Palazzo Chigi. Si confermano i segnali di miglioramento del ciclo economico; gli indicatori di acquisto sono positivi per l'industria e c'é la necessità di consolidare questi segnali. Segnali di ripresa dell'economia italiana che «sono reali» e «sono necessarie politiche di continuità con le scelte fatte» per favorire la crescita. Si sarebbe, dunque, ad un punto di svolta, ma la ripresa sarà graduale. «La ripresa - si aggiunge - è figlia
anche della stabilità sui mercati». La colazione di lavoro è stato utile per fare il punto sulla situazione economico-finanziaria anche in vista dei provvedimenti allo studio del governo.
Banche solide, ma persistono aree di difficoltà
Le banche italiane sono solide, ma nel sistema persistono aree di difficoltà. Per questo Bankitalia è attenta alla dotazione di capitali. Si é infine ragionato sull'unione bancaria europea in vista del semestre di presidenza italiano dell'Unione che si intende debba diventare un semestre di stimolo per il percorso verso l'unione bancaria Ue.
Su Mps Bruxelles sbaglia
Su Mps Bruxelles sbaglia. Nel contenzioso sulla vicenda Montepaschi, si é convinti della bontà e correttezza della posizione italiana. Insomma sul caso Mps «è opinione comune» che la tesi sostenuta dall'Italia in Europa sia corretta e che «sia in errore Bruxelles».
(AGI) - Roma, 5 ago. - Su Mps Bruxelles sbaglia. Enrico Letta ha ricevuto a palazzo Chigi il governatore di Bankitalia Ignazio Visco e il ministro dell'Economia Fabrizio Saccomanni per una colazione di lavoro durante la quale si e' analizzato il sistema bancario italiano sotto il punto di vista del rapporto tra Italia e Bruxelles.
In particolare, riferiscono fonti di palazzo Chigi, si e' analizzato il contenzioso sulla vicenda Montepaschi, su cui si e' convinti della bonta' e correttezza della posizione italiana e quindi del fatto che e' Bruxelles che sbaglia.
.