Cerca all'interno del portale
Sfoglia per categoria

PM Siena a Madrid per sentire capo Santander Botin

Antonino Nastasi, magistrato titolare dell'inchiesta sull'acquisizione nel 2007 dell'Antonveneta da parte di Mps dal Banco Santander, è partito oggi per Madrid e dovrebbe interrogare il presidente della banca spagnola Antonio Botin come person...

PM Siena a Madrid per sentire capo Santander Botin

Il contenuto di questo articolo, pubblicato da yahoo.notizie.it - che ringraziamo - esprime il pensiero dell'autore e non necessariamente rappresenta la linea editoriale di questo sito, che rimane autonoma ed indipendente.


SIENA/MADRID (Reuters) - Antonino Nastasi, magistrato titolare dell'inchiesta sull'acquisizione nel 2007 dell'Antonveneta da parte di Mps dal Banco Santander, è partito oggi per Madrid e dovrebbe interrogare il presidente della banca spagnola Antonio Botin come persona informata dei fatti.

Lo hanno detto a Reuters fonti vicine all'inchiesta secondo le quali Botin dovrebbe essere sentito in rogatoria domani.

No comment dal Santander sulla vicenda.

Questo interrogatorio era stato preannunciato già dallo scorso gennaio ma Botin, pur dando disponibilità ad essere sentito, aveva rinunciato a presentarsi a Siena chiedendo di rinviare l'interrogatorio.

I pm che indagano sul caso Mps-Antonveneta hanno avviato la rogatoria e, secondo le fonti, solo nei giorni scorsi è arrivata la disponibilità di Botin.

La rogatoria in Spagna era uno degli ultimi tasselli attesi dai magistrati senesi che - dicono le stesse fonti - sono intenzionati a chiudere il filone principale dell'inchiesta che riguarda l'acquisizione da oltre 10 miliardi di euro entro la prima metà di questo mese.

L'ultimo atto prima della chiusura, spiegano le fonti, dovebbe essere l'esito di un'altra rogatoria già chiesta in un Paese europeo dai magistrati di Siena.


MPS: inchiesta Antonveneta si allarga in Spagna

Nell'ambito del dossier sull'acquisto di Antonveneta, chiamato a testimoniare davanti ai Pm in trasferta Emilio Botin, presidente diBanco Santander. Lavoratori in piazza.
di WSI
Pubblicato il 03 luglio 2013| Ora 11:58
Commentato: 3 volte

MILANO (WSI) - Il presidente diBanco Santander Emilio Botin dovrebbe essere sentito, in rogatoria, domani dal Pm senese Antonino Nastasi, uno dei titolari dell'inchiesta su Mps. Secondo quanto si apprende, da fonti vicine all'inchiesta, Nastasi è partito stamani da Siena per Madrid. L'interrogatorio diBotin, come persona informata suifatti nell'ambito dell'inchiesta sul Monte dei Paschi, era previsto per la fine del gennaio
scorso, ma il banchiere spagnolo che nel novembre 2007 aveva ceduto Antonveneta all'allora presidente del Monte, Giuseppe Mussari, aveva rinunciato a presentarsi a Siena chiedendo ilrinvio dell'interrogatorio.

I pm Nastasi, Aldo Natalini e Giuseppe Grosso avevano quindi chiesto una rogatoria e, solo nei giorni scorsi, è arrivata la disponibilità diBotin. A lui Nastasi chiederà come, in soli tre mesi, riuscì a far lievitare il prezzo di Antonveneta da lui pagata 6,6 miliardi e poi ceduta a Mussari e quindi al Monte a 9,3 miliardi.

La rogatoria in Spagna è uno degli ultimi tasselli attesi dai magistratisenesi che, sempre secondo la stessa fonte, sono intenzionati a chiudere l'inchiesta principale entro la prima metà di luglio. L'ultimo atto dovrebbe essere un'altra rogatoria già chiesta in un altro Paese europeo. Intanto, resterà ancora nel carcere di Santo Spirito a Siena l'ex capo area finanza di Mps, Gianluca Baldassarri. Lo ha deciso venerdìscorso, il gip Ugo Bellini.

Lunedì scorso l'avvocato Filippo Dinacci, difensore diBaldassarri(in carcere dal 14 febbraio scorso), aveva presentato una nuova istanza chiedendo per ilsuo assistito gli arresti domiciliari. 

 

Il contenuto di questo articolo, pubblicato da La Repubblica - che ringraziamo - esprime il pensiero dell' autore e non necessariamente rappresenta la linea editoriale di Wall Street Italia, che rimane autonoma e indipendente.
Copyright © La Repubblica. Allrights reserved