Cerca all'interno del portale
Sfoglia per categoria

GRUPPO MPS - MEDIOBANCA

Documento congiunto Segreterie di Coordinamento

GRUPPO MPS - MEDIOBANCA

Care colleghe e cari colleghi,
come già sapete in data 22/09/2025 il Gruppo Monte dei Paschi di Siena ha ottenuto il controllo di fatto e di diritto del Gruppo Mediobanca.
In questi giorni i top manager delle due realtà si stanno incontrando per definire i primi aspetti operativi della nuova realtà. Intanto, si diffondono voci sui possibili effetti normativi e operativi riguardanti i lavoratori.
Come Fabi, per la tutela dei dipendenti nel nuovo Gruppo, abbiamo già avviato una fattiva collaborazione tra le segreterie di coordinamento Fabi presenti nei due Gruppi al fine di valutare sin da subito quelli che potrebbero essere gli impatti dell’integrazione; abbiamo unito da subito le forze coordinando le future attività.
Nei prossimi giorni partiranno dei confronti specifici tra le Segreterie del coordinamento Fabi MPS e Mediobanca sulla contrattazione di secondo livello (e.g. CIA, ecc.) al fine di censire gli accordi sottoscritti nei due gruppi e valutare come armonizzare, nel miglior modo possibile, i trattamenti economici e normativi in essere.
Avremo sicuramente maggiori dettagli rispetto al piano di integrazione e sarà nostra cura fornirvi costanti e puntuali aggiornamenti.
Assieme alle altre Organizzazioni sindacali, la Fabi, sindacato dei bancari con maggiore rappresentatività anche nel nascente gruppo, si impegnerà a tutelare le posizioni professionali e le esigenze personali di tutte le colleghe e i colleghi coinvolti nel processo di integrazione, che auspichiamo consoliderà e aumenterà le potenzialità di sviluppo aziendale per garantire il migliore e sereno futuro lavorativo ai dipendenti del Gruppo.


Segreterie dei Coordinamenti Fabi Gruppo MPS e Mediobanca