Cerca all'interno del portale
Sfoglia per categoria

COMUNICATO UNITARIO

Contrattazione di secondo livello

COMUNICATO UNITARIO

Nei giorni scorsi è proseguito il confronto fra le parti sul rinnovo della contrattazione di secondo livello, con specifico riferimento al tema della mobilità territoriale e dello sviluppo professionale.
Le organizzazioni sindacali hanno avanzato le prime proposte relative all’innovazione degli istituti contrattuali sopra menzionati, partendo dalla sistematizzazione della base normativa di riferimento, con l’intento di pervenire a intese e soluzioni migliorative a favore delle Lavoratrici e dei Lavoratori.
In particolare, con attinenza al capitolo della mobilità, l’obiettivo del Sindacato è quello di rendere effettivamente esigibili le previsioni in materia, identificando regole oggettive e trasparenti per la gestione dei trasferimenti e aggiornando il valore degli istituti economici correlati.
Per quanto concerne, invece, i temi afferenti allo sviluppo professionale - formazione, processo valutativo, percorsi professionali, promozioni e inquadramenti - le OO.SS. hanno evidenziato all’Azienda la volontà di sviluppare la trattativa complessiva partendo dal principio delle pari opportunità di accesso e della volontarietà, individuando inoltre per i percorsi criteri selettivi e strumenti di monitoraggio condivisi, e confermando la volontà di innovare le declaratorie esistenti sugli inquadramenti del personale, introdotte con gli accordi 2023-2024.
La delegazione aziendale, prendendo integralmente atto delle proposte sindacali, ha assunto l’impegno di fornire a breve le prime risposte. Nel frattempo, sono stati fissati nuovi incontri per la settimana corrente, dei cui contenuti daremo informazioni appena possibile.


Siena, 10 dicembre 2024


Le Segreterie