COMUNICATO
Nei giorni 13 e 14 febbraio si sono svolti i primi incontri per l’avvio della procedura CCNL sull’evoluzione dei modelli di servizio delle linee Small business e Valore.
Nei giorni 13 e 14 febbraio si sono svolti i primi incontri per l’avvio della procedura CCNL sull’evoluzione dei modelli di servizio delle linee Small business e Valore. Durante la prima giornata ci sono stati illustrati i cambiamenti previsti per il comparto S.B. e successivamente gli interventi sul modello di servizio Valore. Durante gli incontri ci sono state illustrate inoltre, le motivazioni che hanno spinto l’Azienda a riorganizzare le due filiere per valorizzare le peculiarità del modello di servizio e l’ottimizzazione del rapporto con la clientela; abbiamo quindi avanzato una serie di osservazioni e richieste, sottolineando alcune criticità derivanti anche dalle sollecitazioni quotidianamente ricevute dalla Rete filiali.
Da questa riorganizzazione discendono effetti di impatto determinante per tutti i colleghi della Rete che dovranno essere valutati in maniera dettagliata e attenta utilizzando proficuamente
tutti gli spazi negoziali previsti dalla procedura sindacale, al fine di ridurre al minimo le possibili ricadute sul personale coinvolto e rendere efficace la messa a terra di questo progetto.
Gli incontri proseguiranno nella prossima settimana e, partendo dai dati numerici e organizzativi illustrati in questa prima fase dall’azienda, approfondiremo tutti gli aspetti relativi a mobilità
professionale e territoriale (a detta dell’Azienda marginale), percorsi di carriera e di sviluppo, formazione, portafogliazione e carichi di lavoro, con particolare attenzione alle realtà di piccole dimensioni o logisticamente decentrate.
Siena, 16 febbraio 2024
Le Segreterie di Coordinamento
Banca Monte dei Paschi Siena