Cerca all'interno del portale
Sfoglia per categoria

Accordo sulla Sicurezza Cibernetica

Accordo sottoscritto il 25 settembre dalle Segreterie di Coordinamento

Accordo sulla Sicurezza Cibernetica

Nei giorni scorsi è stato raggiunto con l'Azienda un accordo relativo alla tematica della Cyber Security che riportiamo in allegato.

L’Azienda ha provveduto ad adottare un nuovo sistema di prevenzione e monitoraggio degli attacchi fraudolenti che agirà rilevando automaticamente l’intero traffico dati delle strumentazioni aziendali a disposizione dei dipendenti, bloccando automaticamente la diffusione di contenuti malevoli che rappresentino un rischio o una minaccia.

Tale previsione si è resa necessaria a fronte del crescente numero di attacchi informatici di impatto rilevante a cui è sottoposta la Banca e per cui si rende necessaria una maggiore protezione dei sistemi informatici.

A fronte di questa necessità aziendale, come OO.SS. abbiamo richiesto che in caso di eventi criminosi, i dati raccolti dal sistema siano accessibili solo alle funzioni di Sicurezza e, qualora si accertasse un caso di dolo o colpa grave, il dipendente coinvolto, opportunamente informato dalle relative Risorse Umane, possa richiederne la visione eventualmente assistito dal proprio rappresentante sindacale.

Abbiamo, inoltre, escluso che tali dati possano essere utilizzati come controllo a distanza o monitoraggio della prestazione lavorativa, anche ai fini disciplinari.

L’accordo potrà essere oggetto di verifica a richiesta delle parti in qualsiasi momento.

   

 

Siena, 1 Ottobre 2018                                   LE SEGRETERIE


Tag

Cyber Security