Cerca all'interno del portale
Sfoglia per categoria

Esposizione verso Nomura in crescita di 693 mln

L’esposizione verso Nomura da parte di Mps cresce a fine marzo di 693 milioni rispetto a dicembre e si attesta a poco meno di 4,7 miliardi

Esposizione verso Nomura  in crescita di 693 mln

Da Corriere.it


Gli strascichi sul bilancio del Monte delle controverse emissioni del 2008

di Redazione Economia

 
 
shadow

L’esposizione verso Nomura da parte di Mps cresce a fine marzo di 693 milioni rispetto a dicembre e si attesta a poco meno di 4,7 miliardi pari al 48,8% dei fondi propri. La Bce ha chiesto alla banca di rientrare entro il limite regolamentare del 25% entro il prossimo 26 luglio. L’esposizione riguarda lo strutturato Alexandria al centro di una richiesta danni di Mps a Nomura di 1 miliardo. La banca nella trimestrale indica che è aumentato il rischio controparte sul long term repo (575 milioni) e che «alla luce delle indagini in corso ad opera della Procura di Milano, la Consob sta approfondendo le modalità di contabilizzazione delle operazioni di long term structured repo».

Il Fresh 2008 del Monte dei Paschi, la controversa emissione che servì per pagare parte dell’acquisto di Antonveneta, continua a lasciare strascichi sul bilancio del Monte. L’ultimo e’ un onere straordinario di 22 milioni sulle imposte sul reddito come emerge dal resoconto intermedio del primo trimestre 2015. E’ la conseguenza, si legge, dell’esito negativo di un’istanza di interpello all’Agenzia delle Entrate, comunicata pochi giorni fa a Siena. L’oggetto dell’interpello da parte della banca era la deducibilita’ di alcuni costi, relativi al periodo d’imposta 2008, indicati nel bilancio 2013 di Mps come correzione di errori contabili. Questa correzione, spiega il documento, si era resa necessaria a seguito degli approfondimenti svolti nel 2013 dalle Autorita’ di Vigilanza sul Fresh 2008.