L'aumento di capitale di Monte dei Paschi potrebbe slittare di alcuni mesi, mentre salgono le probabilità che l'importo sia nettamente superiore a quanto previsto. Tutte le novità su mps
Non dev’essere per niente facile lavorare per Monte dei Paschi. Ogni giorno una novità , un capovolgimento di fronte, una battuta d’arresto. Le notizie odierne riguardano l’aumento di capitale da 2,5 miliardi di euro previsto nel business plan a seguito del fallimento degli stress test imposti dalla BCE.
Ebbene, il percorso verso l’ennesima ricapitalizzazione sembra farsi più impervio di ora in ora. Secondo le ultime indiscrezioni circolanti stamattina, l’ammontare dell’aumento di capitale potrebbe salire dai 2,5 miliardi previsti sino ad oggi a ben 4,5 miliardi di euro.
MPS: il vertice di ieri
Ieri c’è stato il primo, atteso incontro, tra i vertici di MPS. l’ad Fabrizio Viola e il presidente Alessandro Profumo, e Danièle Nouy, capo della vigilanza della BCE.
Un meeting durato parecchie ore, sul quale però non ci sono notizie. Sembra probabile che, nel corso della riunione, i due manager della banca senese abbiano presentato il capital plan concepito per porre rimedio al buco di 2,1 miliardi di euro emerso nell’ambito degli stress test di ottobre. Secondo alcuni rumors sarebbe stata anche illustrata la modalità prevista per contabilizzare i 3 miliardi di rettifiche rimasti, soldi che con ogni probabilità verranno contabilizzati nel bilancio del 2014.
MPS: l’aumento di capitale
A questo punto, secondo quanto riportato da indiscrezioni stampa, potrebbe non solo aumentare l’ammontare dell’aumento di capitale, che salirebbe da 2,5 a 4,5 miliardi, ma i tempi di attuazione potrebbero farsi più lunghi in attesa del via libera della Banca Centrale Europea al progetto di ristrutturazione di Monte dei Paschi.
Secondo Il Sole 24 Ore, l’OK della BCE potrebbe arrivare a metà febbraio, il che significherebbe che la ricapitalizzazione potrebbe slittare da marzo a maggio.
I rumors in circolazione stanno ovviamente avendo ripercussioni sull’andamento del titolo a Piazza Affari. Le azioni di Monte dei Paschi cedono attualmente l’1,42% a 0,45 euro, in controtendenza rispetto alla performance di Milano che guadagna lo 0,17%.